Situata in Piemonte in provincia di Cuneo, la Valle Pesio prende il nome dall’omonimo torrente Pesio che l’attraversa per tutta la sua lunghezza toccando il comune di Chiusa di Pesio e il parco naturale del Marguareis per proseguire la sua discesa ripida che in pochi chilometri lo porta a sfiorare la certosa di Pesio.
Dalla vivacità dei colori offerti dalla valle Pesio nel periodo estivo e la bellezza dei paesaggi autunnali, fino alle incantevoli e avvolgenti viste innevate del periodo invernale, la Valle Pesio si è sempre distinta come meta turistica per tutte quelle persone alla ricerca di qualcosa di emozionante da vedere e da fare. Nella valle si possono trovare interessanti percorsi faunistici che la rendono meta ideale per escursioni ed attività all’aria aperta in tutte le stagioni dell’anno.
Per chi decide di visitare la Valle Pesio per la prima volta, c’è solo da decidere come impegnare il proprio tempo e fare una vacanza, dalla più tranquilla e rilassante oasi di pace in contatto con la natura, alla più avventurosa e indimenticabile esperienza che la Valle Pesio possa offrire ai propri graditi ospiti.
Il fulcro della vita nella valle si trova nel comune di Chiusa di Pesio, situato ai piedi della valle, offre i servizi e le indicazioni necessarie per poter vivere la valle con un’esperienza a 360°.